VERTICE G7 – Protezione e sicurezza anche dal mare

Fasano, 13 giugno 2024 – Si è concluso con successo il vertice del G7 presso il prestigioso Resort Borgo Egnazia di Fasano, un evento che ha visto la partecipazione dei leader mondiali e ha richiesto un imponente dispiegamento di sicurezza. La Marina Militare Italiana, con la Brigata Marina San Marco, e la Guardia Costiera hanno garantito la protezione dell’evento, dimostrando eccellenza e professionalità.

La collaborazione tra la Brigata Marina San Marco, la Guardia Costiera e il personale delle unità Navali impegnate nel dispositivo, ha costituito la spina dorsale delle operazioni di sicurezza e controllo dal mare. La sala operativa congiunta, equipaggiata con le più avanzate tecnologie, ha permesso una gestione efficace e tempestiva delle operazioni, assicurando un flusso costante di comunicazioni tra le varie unità.

L’efficace sinergia interforze ha rappresentato un fattore determinante per il successo del vertice, sottolineando l’importanza della cooperazione in contesti internazionali di altissimo profilo. La Brigata Marina San Marco e la Guardia Costiera infatti, hanno fornito una protezione puntuale sia terrestre che navale, confermando la capacità delle forze armate italiane di assicurare, dai potenziali fattori di rischio, la sicurezza in queste delicatissime occasioni di rilevanza globale.

Un ringraziamento viene Esteso dunque le donne e gli uomini della Marina Militare e della Guardia Costiera Italiana vanto Nazionale ed Estero, che con dedizione esemplare ha garantito e contribuito al sicuro svolgimento dell’evento Internazionale G7.

Torna in alto