USMIA: Uranio Impoverito “Costituzione di una Commissione Speciale”

L’Associazione Professionale a carattere sindacale Interforze USMIA esprime il proprio apprezzamento circa il comunicato stampa rilasciato dal Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, attraverso il quale si preannuncia la costituzione di una “Commissione Speciale Indipendente” dedicata allo studio dell’annosa problematica riguardante l’uranio impoverito.

Riteniamo che la decisione adottata dal Ministro Crosetto di costituire una Commissione principalmente composta da esperti e tecnici esterni al mondo della Difesa, garantirà il rispetto dei fondamentali principi di trasparenza, imparzialità e terzietà; presupposti indispensabili che aiuteranno a chiarire i tanti aspetti oscuri che da anni ruotano intorno alla controversa tematica.

L’Associazione USMIA, incessantemente impegnata nella salvaguardia dei diritti e della salute del personale militare sui luoghi di lavoro, auspica con vigore la partecipazione attiva delle Associazioni Professionali a carattere Sindacale tra militari nel contesto del tavolo tecnico, conformemente alla normativa vigente che permette al sindacato militare di contribuire a questo fondamentale processo decisionale riguardante le misure di tutela della salute e della sicurezza del personale militare nei luoghi di lavoro. Inoltre, sottolineiamo che numerosi nostri iscritti hanno vissuto direttamente la questione, portando un’esperienza preziosa all’analisi.

L’Associazione USMIA, continuerà a seguire con attenzione lo sviluppo del progetto in esame e contestualmente attende con grande interesse il disegno di Legge, annunciato dallo stesso Ministro, teso a migliorare le condizioni assistenziali e previdenziali in favore del personale appartenente all’intero comparto.

Roma 15 settembre 2023

La Segreteria Generale

Torna in alto