USMIA Sicilia: Sottoscritto importante accordo per la tutela dei diritti delle persone con disabilità nella regione siciliana.

Quest’oggi il Segretario Regionale di Usmia Esercito della Sicilia Roberto PERETTI, ha incontrato il Presidente del coordinamento H per la tutela dei diritti delle persone con disabilità nella regione siciliana, Marilina Munna.

Il Segretario Regionale di Usmia Esercito ha dapprima portato il saluto del Presidente e del Segretario Generale di Usmia Interforze, rispettivamente Salvatore Girone e Leonardo Nitti.
Il Coordinamento H promuove e tutela i diritti delle persone con disabilità intellettivo-relazionale e delle loro famiglie; opera per rendere concreti i principi di pari opportunità e della non discriminazione delle persone con disabilità; avversa qualsiasi principio etico religioso e giuridico normativo che possa ridurre o eliminare la libertà e i diritti dei disabili e le loro famiglie. A tal proposito si impegna a sollecitare e sostenere in sede politica e legislativa le aspettative e i bisogni delle persone disabili e le loro famiglie; a livello sociale e culturale a favorire concreti processi di reale integrazione e ad avversare ogni forma di esclusione o emarginazione; a livello istituzionale a promuovere e realizzare servizi socio educativi e assistenziali rivolti alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
Grazie alla sottoscrizione dell’accordo, gli iscritti ad Usmia Sicilia che ne avessero necessità , potranno rivolgersi al Coordinamento H per ottenere informazioni o indicazioni utili afferenti ai familiari affetti da disabilità.
Siamo grati di aver aperto un canale importante volto al confronto per il benessere del personale militare.

Palermo 9 giugno 2023

La Segreteria Generale

Torna in alto