USMIA INTERFORZE: Priorità più risorse per il Rinnovo del Contratto del Personale Militare

Incontro Storico al Palazzo Vidoni dei Sindacati Militari

Roma, 25 aprile 2024 – Ieri, presso la prestigiosa sede della Funzione Pubblica di Palazzo Vidoni, si è tenuto un incontro senza precedenti che ha visto per la priva volta nella storia la partecipazione dei sindacati rappresentativi delle Forze Armate e delle Forze di Polizia ad ordinamento militare. 

Lo scopo dell’incontro è stato quello di delineare le priorità per il rinnovo del contratto del personale militare per il triennio 2022-2024.

L’evento ha registrato la presenza dei Ministri, dei sottosegretari, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, nonché dei più alti vertici civili e militari. 

Durante l’incontro, i tre Segretari Generali di USMIA Esercito, Marina- Guardia Costiera e Carabinieri, hanno rappresentato con forza l’urgente necessità di affrontare le criticità che da circa due decenni affliggono l’intero comparto, come il problema annoso degli straordinari e la forfetizzazione dei compensi forfettari, l’inflazione che penalizza il militare.

Sebbene sia stata riconosciuta l’attenzione del Governo verso il personale militare, USMIA ha sottolineato che i fondi messi sul tavolo della trattativa non risultano sufficienti a soddisfare le indispensabili esigenze delle donne e degli uomini in uniforme che ogni giorno garantiscono la sicurezza e la difesa del nostro Paese. 

Per questo è stata ribadita l’importanza di reperire ulteriori risorse, sia umane che finanziarie, al fine di migliorare le condizioni di lavoro e garantire una maggiore tutela dei diritti dei lavoratori militari.

Particolare attenzione è stata rivolta all’annoso problema della previdenza dedicata e alla valorizzazione delle posizioni di carriera individuali, aspetti fondamentali per aumentare il benessere del personale, stimolare la motivazione e garanzie piena efficienza istituzionale. 

Al fine di affrontare queste questioni in maniera più approfondita, sono stati annunciati incontri tecnici che avranno luogo a partire dal 8 maggio.

Per coloro che desiderano maggiori informazioni o aderire alle iniziative del sindacato, è possibile consultare il sito web ufficiale di USMIA, dove saranno pubblicati aggiornamenti e dettagli relativi agli sviluppi futuri.

L’unione fa la forza

Roma 25 aprile 2024

Il Segretario Generale Esercito Leonardo NITTI

Il Segretario Generale Marina e Guardia Costiera Roberto MANGIONE

Il Segretario Generale Carabinieri Carmine CAFORIO

Torna in alto