USMIA Interforze: Le virtù dell’Unione

Sono passati ormai più di tre anni da quella storica sentenza che ha attribuito anche ai Militari italiani il diritto ad essere rappresentati da associazioni sindacali.

Agli albori dell’iter legislativo ed ancor prima che fossero emanate le procedure per il riconoscimento formale, noi di USMIA – Uomini in uniforme uniti dallo stesso spirito di servizio – abbiamo deciso di stare insieme, in uno stesso sodalizio. Consci che i differenti percorsi professionali potessero essere interpretati come muri insormontabili, ma convinti che invece, le conoscenze maturate da ognuno in ogni singolo capo della Difesa, dovessero diventare l’arma vincente per poter rappresentare al meglio i Valori Militari, sia al mondo civile che alle Istituzioni e allo stesso tempo utili a tutelare in maniera più completa le Donne e gli Uomini con le stellette.  

USMIA Interforze è questo, la visione in prospettiva delle future sfide che vedranno impegnate le nascenti Associazioni a carattere Sindacale, viste nel loro complesso. Risolvere in unico consesso le diversità di vedute, per presentarsi uniti e necessariamente più forti al tavolo delle trattive deve essere un obiettivo primario di chi si candida a chiedere la fiducia dei colleghi.

Noi crediamo fermamente che le divisioni all’interno delle Forze Armate e più ancora fra di esse, costituisca un limite al raggiungimento degli obiettivi comuni, è per questo che vi chiediamo di partecipare al nostro progetto, aperto al confronto, tenace nel superare le difficoltà, ma anche saldamente legato alla orgogliosa consapevolezza della specificità che contraddistingue il nostro status.

Unisciti a USMIA, insieme si è più forti! 

 

Torna in alto