USMIA: INCONTRA IL PRESIDENTE PROVINCIALE A GROSSETO

Usmia Interforze con il Segretario Territoriale Esercito Davide BALISTRERI, il Vice Segretario Gianni Salvati e il Segretario con delega per ai rapporti politici Matteo DI MARZO, ieri 27 settembre, hanno incontrato a Grosseto, il Dott. Francesco Limatola Presidente della Provincia. I referenti USMIA hanno rappresentato la necessità che anche in questa regione i militari delle forze armate, al pari delle forze dell’ordine, abbiano la possibilità di viaggiare sui mezzi regionali in modo gratuito. Questo anche al fine di andare incontro alla crescente richiesta di sicurezza sui mezzi pubblici.
E’ stata affrontata la mancanza, in Toscana di bandi che possano facilitare l’acquisto di una prima casa per i militari, carenza che influisce sulla stabilizzazione delle famiglie in questa regione cosi affolla di militari.
In ultimo si è parlato di un aspetto importante per il nostro personale,  della possibilità, a livello regionale, di un riconoscimento di punteggi incrementale per l’accesso agli asili nido, parlando anche e soprattutto  dell’ opportunità di poter sfruttare alcune  aree delle grandi  caserme, che, con dei minimi investimenti, potrebbero diventare asili non solo per i figli degli appartenenti alle forze armate ma fruibili da​ tutta la cittadinanza. Il Presidente LIMATOLA si è reso disponibile a valutare ogni possibile collaborazione e le istanze scaturite dall’odierno incontro, richiesto da USMIA, saranno sottoposte al Presidente della Regione.

L’impegno sindacale di USMIA continuerà in accordo con le altre realtà e amministrazioni del territorio con incontri già programmati nei prossimi mesi.

Grosseto 28 settembre 2022

LA SEGRETERIA

Torna in alto