USMIA: Inaugurata la Villetta Comunale di Casagiove in Memoria del Caporale Maggiore Gerardo Antonucci Medaglia d’oro al valore dell’Esercito

Nella giornata di ieri 19 maggio 2024, alle ore 17:00, presso la località di Casagiove (CE), si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della villetta comunale intitolata al Caporale Maggiore VFB Gerardo Antonucci, tragicamente scomparso durante la missione in Bosnia il 24 gennaio 1996.

Medaglia d’oro al Valore dell’Esercito C.le Magg. VFB Gerardo Antonucci

motivazione:

“Caporal maggiore del Corpo automobilistico in possesso di eccellenti qualità morali e di carattere ha svolto il proprio incarico con passione autentica, serietà di intenti, consapevolezza del proprio ruolo e spiccata iniziativa. Sempre disponibile si è rivelato graduato intelligente e capace nettamente emergente fra i pari grado. In terra di Bosnia ha dato prova di elette virtù morali e professionali evidenziando tra l’altro una straordinaria motivazione al lavoro. La sera del 24 gennaio 1996, a causa di una tragica fatalità, veniva coinvolto nell’esplosione accidentale di un ordigno. Immolava così la sua giovane vita nel pieno adempimento del proprio dovere per un ideale di pace e solidarietà fra i popoli. Fulgida figura di soldato che ha dato lustro e decoro all’Esercito italiano e alla Nazione tutta”. Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), 11 gennaio 1996 – 25 gennaio 1996.

La commemorazione, fortemente voluta dall’ANSI (Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia), ha visto la partecipazione di numerose personalità e autorità locali e nazionali. Presenti alla cerimonia erano la famiglia Antonucci (genitori e fratelli), il Sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza, oltre ad altre cariche politiche locali.

Tra gli illustri partecipanti, il Generale di Divisione Claudio Minghetti ha onorato l’evento con la sua presenza. La USMIA (Unione Sindacale Militare Interforze Associati) era rappresentata da: Nicola Ruffo, Segretario Generale Regionale Campania; Vincenzo Pascarella, Segretario Territoriale di Caserta; Francesco Marcello, Vice Segretario Territoriale di Caserta; e Alex D’Alessio, Segretario Territoriale di Frosinone.

Per l’ANSI, hanno partecipato il Presidente della sezione di MACERATA CAMPANIA (CE) Buonocore Salvatore, il Segretario di Caserta Salvatore Baritomo e il Segretario di Macerata Campania Giuseppe Morrone.

L’evento è stato un momento di profonda commozione e ricordo, un tributo al sacrificio del Caporale Maggiore VFB Gerardo Antonucci, il cui impegno e dedizione rimarranno per sempre impressi nella memoria collettiva della comunità di Casagiove e dell’intera nazione.

Il Segretario Generale di USMIA, Leonardo Nitti, ha ringraziato il Presidente dell’ANSI, Gaetano Ruocco, per l’invito e la disponibilità alla collaborazione tra le due associazioni e si augura una sempre più importante sinergia che servirà sicuramente al benessere dei militari di ieri, di oggi e di domani.

Casagiove, 19 maggio 2024

La Segreteria Generale

Torna in alto