USMIA Esercito: Valorizzazione Operatore CBRN

La Scuola Interforze NBC offre formazione in ambito CBRN al personale delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato nonché dei Dicasteri e delle Organizzazioni civili coinvolte nella materia.

Tale missione è il frutto di dedizione e impegno di personale altamente specializzato che però da anni, nonostante la Circolare 6003 dello SME (ex Circ. O/GRD/TR) del 2018, abbia attribuito all’incarico principale dei Graduati e Volontari la dicitura di “Operatore CBRN”, nelle Tabelle Organiche della Scuola NBC viene denominato con le diciture “Addetto alla Squadra” o “Addetto al Nucleo”.

Ciò nondimeno la Scuola NBC dispone diversi corsi durante l’intero anno; 

nel calendario 2023 prevedono lezioni tecnico-pratiche richiedenti l’ausilio di Istruttori CBRN, figure che frequentano anche corsi formativi Nato afferenti tale materia. Inoltre detto personale è impiegato in attività extra formativa, nonché in attività dimostrative, esercitazioni nazionali ed internazionali, sperimentazione e sviluppo di materiali e procedure volte ad accrescere le capacità per contrastare il rischio CBRN.

Ne deriva che ad oggi i Sottufficiali e Graduati della Scuola NBC,  impegnati nella formazione, venga equiparato al personale esterno a questo Istituto che ha conseguito la qualifica di “Istruttore CBRN”, la quale si ottiene frequentando il corso OP3 (Corso di Qualificazione Operativa Avanzata «Istruttore CBRN).

USMIA chiede di valutare la possibilità di modificare la OTR che ad oggi non prevede la figura di “Istruttore Avanzato CBRN”, così da riconoscere al personale la giusta qualifica.

Roma 13 settembre 2023

La Segreteria Generale Esercito

Torna in alto