USMIA Esercito Sicilia: Pubblicazione del Bando per il I° Concorso Letterario “La violenza sulle donne”

La Segreteria regionale di USMIA Esercito della Sicilia, con il patrocinio del Presidente dell’Assemblea della Regione Siciliana, è lieta di annunciare il lancio del I° Concorso Letterario “La violenza sulle donne.”

Il concorso è stato istituito con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica della violenza sulle donne, un fenomeno di cruciale rilevanza sociale, e di promuovere il riconoscimento del diritto alla vita di ogni individuo. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999.

Il concorso mira inoltre a coinvolgere attivamente le nuove generazioni, favorendo l’interazione tra il mondo dell’associazionismo militare e quello civile.

Il I° Concorso Letterario “La violenza sulle donne” è aperto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sia statali che paritarie, nella regione Sicilia. Gli studenti figli degli associati ad USMIA Esercito Sicilia che frequentano le classi di scuola secondaria di primo e secondo grado possono partecipare individualmente. Inoltre, per i figli dei colleghi associati USMIA nella regione Sicilia, il concorso rappresenta anche un’opportunità per concorrere a una borsa di studio.

Tutte le informazioni dettagliate, inclusi i requisiti di partecipazione e le modalità di redazione degli elaborati, sono disponibili nel bando ufficiale del concorso.

I lavori saranno valutati da una commissione appositamente istituita, e la cerimonia di premiazione si terrà il 18 dicembre a Palermo, presso la Sala “Piersanti Mattarella” di Palazzo dei Normanni.

L’USMIA Esercito – Sicilia invita caldamente tutti gli studenti interessati a partecipare a questo concorso, sottolineando l’importanza di unirsi in questa iniziativa per promuovere la consapevolezza sulla violenza sulle donne e contribuire a costruire un futuro più sicuro e inclusivo per tutti.

Roma 3 Novembre 2023

Il Segretario Regionale Sicilia Esercito

Dott. Roberto PERETTI

Scarica il Bando

Torna in alto