USMIA Esercito: Incontro Costruttivo tra USMIA e Comune di Siena

L’incontro al Comune di Siena con l’Assessore al Personale, Partecipate, Mobilità e Trasporti, Sicurezza e Polizia Municipale, dott. Enrico Tucci, e il Comandante della Polizia Municipale Alfredo Zanchi, ha avuto come primo punto all’ordine del giorno la presentazione di USMIA Interforze, dei suoi scopi e delle sue attività.

Il Segretario Generale Regionale Toscana di USMIA Esercito, Roberto Scarnecchia, ha poi esposto le richieste della base sul territorio, con particolare attenzione ai seguenti punti:

  1. Estensione del trasporto gratuito regionale e locale per il personale in divisa: USMIA ha proposto che anche l’Esercito possa beneficiare del trasporto pubblico gratuito, quale deterrente al crimine e incentivo per il personale militare.
  2. Punteggio incrementale per i militari: È stata richiesta la valutazione di un punteggio incrementale per i genitori militari nell’assegnazione di posti negli asili nido, e per l’assegnazione delle case popolari, per supportare meglio le famiglie del personale in servizio.
  3. Agevolazioni per i centri estivi: USMIA ha sollecitato agevolazioni per i militari nell’accesso e riduzione delle rette ai centri estivi per i figli, per garantire un supporto concreto alle famiglie durante il periodo estivo.
  4. Collaborazioni educative e culturali: USMIA ha auspicato di intraprendere ulteriori collaborazioni tra il Comune di Siena e USMIA in eventi educativi e culturali, per favorire l’integrazione e la partecipazione del personale militare nella comunità locale.

L’incontro si è svolto in un clima di apertura e collaborazione, ponendo le basi per future sinergie tra il Comune di Siena e USMIA a beneficio del personale militare e della comunità.

Roma 12 giugno 2024

La Segreteria Generale

Torna in alto