USMIA Esercito Incontra il Sindaco di Pisa

Pisa, 19 giugno 2024 – L’incontro con il Sindaco del Comune di Pisa, dott. Michele Conti, ha avuto come primo punto all’ordine del giorno la presentazione di USMIA Interforze, dei suoi scopi e delle sue attività.

Il Segretario Generale Regionale Toscana di USMIA Esercito, Roberto Scarnecchia, ha poi esposto le richieste della base sul territorio, con particolare attenzione ai seguenti punti:

  • Estensione del trasporto gratuito regionale e locale per il personale in uniforme: USMIA ha proposto che anche l’Esercito e la Marina possano beneficiare del trasporto pubblico gratuito, quale deterrente al crimine e incentivo per il personale militare.
  • Punteggio incrementale per genitori militari: È stata richiesta la valutazione di un punteggio incrementale per i genitori militari nell’assegnazione di posti negli asili nido, per supportare meglio le famiglie del personale in servizio.
  • Collaborazioni educative e culturali: USMIA ha auspicato di intraprendere ulteriori collaborazioni tra il Comune di Pisa e USMIA in eventi educativi e culturali, per favorire l’integrazione e la partecipazione del personale militare nella comunità locale.
  • Fermata autobus presso via Aurelia: È stata richiesta la possibilità di una fermata autobus nei pressi della Caserma Alberto Bechi Luserna per facilitare il trasporto del personale militare.

L’incontro si è svolto in un clima di apertura e collaborazione, ponendo le basi per future sinergie tra il Comune di Pisa e USMIA a beneficio del personale militare e della comunità.

Pisa 20 giugno 2024

La Segreteria Generale

Torna in alto