USMIA: AVVICENDAMENTO DEL SOTTUFFICIALE DI CORPO DELL’ESERCITO ITALIANO PRESSO IL SACRARIO DI PALAZZO ESERCITO A ROMA

Il 20 dicembre 2023, presso il Sacrario di Palazzo Esercito a Roma, si è svolta la cerimonia di avvicendamento del Sottufficiale di Corpo dell’Esercito Italiano, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino.

Il Primo Luogotenente Antonino Pellegrino ha ceduto l’incarico al Parigrado Michele Romano, segnando un importante momento nella carriera di entrambi i Sottufficiali.

All’evento hanno partecipato il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Gaetano Zauner, i comandanti degli alti comandi/comandi di vertice e i rispettivi sottufficiali di corpo, conferendo ulteriore solennità alla cerimonia.

Nel suo discorso, il Primo Luogotenente Antonino Pellegrino ha sottolineato l’onore di essere stato il primo a rivestire l’attuale incarico, descrivendo la sfida che ha rappresentato e l’evoluzione dei sottufficiali nel tempo. Ha elogiato l’apporto della tecnologia e delle esperienze dei predecessori, migliorando notevolmente il percorso di formazione e sviluppo di carriera.

Il Generale Pietro Serino, nel suo intervento di saluto, ha congratulato il Primo Luogotenente Antonino Pellegrino per l’eccellente lavoro svolto, sottolineando l’importanza dei sottufficiali di corpo nell’Esercito moderno, professionale e tecnologico. Ha evidenziato il ruolo fondamentale che essi svolgono come punti di riferimento in termini di professionalità tecnica e morale.

Il Primo Luogotenente Michele Romano, proveniente dalla Brigata Informazioni Tattiche, nel suo discorso di insediamento, ha espresso la sua determinazione a interpretare al meglio il ruolo istituzionale. Ha promesso di agire con grinta, determinazione e umiltà, sottolineando l’importanza di affrontare le sfide da diverse prospettive. Ha concluso affermando che agirà con lealtà, trasparenza e attaccamento al dovere verso le istituzioni, consapevole che l’esempio rimane la via maestra da seguire.

Tutti i Soci di USMIA Interforze, il Presidente, i Segretari Generali e tutti i Dirigenti fanno i migliori auguri al Primo Luogotenente Michele Romano per il suo nuovo e prestigioso incarico.

Roma 21 dicembre 2023 

La Segreteria Generale

Torna in alto