USMIA: Attivato nuovo sportello S.A.I (sportello accoglienza e informazione), per supportare ed informare tutti i soci con familiari  disabili.

L’ associazioni USMIA è liete di informavi che ha attivato lo sportello  S.A.I (sportello accoglienza e informazione) per orientare, supportare ed informare tutti i soci con familiari  disabili, DSA, a districarsi nella complessa burocrazia che spesso impedisce di conoscere ed ottenere quanto spetta di diritto, prevalentemente con riferimento ai diritti cosi come sancito dalla CONVENZIONE ONU sui diritti delle persone con disabilità(CRPD) del 13 dicembre 2006, ratificata dalla legge 3 marzo 2009 n.18.

Le problematiche del personale che si trovano in diritto della legge sono molte e sempre diverse e purtroppo spesso sottovalutate, non sempre con l’ottenimento di un beneficio sancito dalla legge porta a quella tranquillità familiare/organizzativa di altri nuclei familiari, c’è sempre necessità di assistenza e vicinanza per talune di esse, sia all’interno delle nostre guarnigioni che nell’ambito sociale in cui la famiglia risiede e vive. Ed è in questo scenario che USMIA intende abbracciare la tematica e fattivamente farsi carico di trattare l’argomento istituendo lo sportello, attraverso il quale si potrà entrare in contatto con personale qualificato che opera nel settore da anni in Associazione di Promozione Sociale (Aps), che svolgono attività avvalendosi prevalentemente del volontariato dei propri associati. Stando cosi vicino all’iscritto sia in ambito lavorativo che sociale.

Inoltre è stato istituito un comitato nazionale USMIA che avrà il compito di raccogliere le problematiche dei soci, aggiornandosi sulle novità in merito alle leggi e decreti, e proporle alle superiori autorità affinché vengano applicate tutte le tutele previste.

Il responsabile dello Sportello è il nostro dirigente SAVARESE Vincenzo.

Le Tematiche trattate saranno:

-Legge 104/92;

-Legge 118/71 invalidità civile;

-Legge 289/90 indennità frequenza;

-Legge 18/80 accompagnamento;

-Legge 68/99 collocamento al lavoro;

-Benefici fiscali e tutela delle leggi 104/92;

-Figli minori tutela scolastica ai sensi della legge 104/92, legge 170/2010, normativa BES.

Roma 1 agosto 2023

La Segreteria Generale

Torna in alto