USMIA – 1° CONVEGNO REGIONALE “SICILIA”.

USMIA, a seguito dell’approvazione della Legge n. 46 del 28 aprile 2022 concernente l’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze Armate, partendo dalla Regione Siciliana, inizierà un ciclo di incontri con i suoi associati e con tutto il personale interessato all’ambizioso progetto associativo.

USMIA ha già visto scendere in campo militari di ogni ordine e grado esperti nei vari settori indicati dalla Legge al fine di sostenere e tutelare al meglio i diritti e gli interessi dei propri associati.

Nell’occasione interverranno alcuni responsabili dei vari sportelli, già attivi, pronti a fornire consulenze, consigli e indicazioni preziose per migliorare le condizioni di servizio, economiche, alloggiative, alimentari e di vita del personale appartenente all’interno comparto.
Nell’occasione sarà altresì illustrata l’iniziativa “cittadine militari”.

USMIA, costituita da Uomini e Donne in uniforme appartenenti alle Forze Armate e all’Arma dei Carabinieri, ha deciso di stringere il patto Interforze poichè convinta che i differenti percorsi professionali e le variegate competenze maturate nell’ambito di ogni singola componente della Difesa, consetiranno di avere una duplice funzione; cioè quella di agire in completa autonomia nell’ambito del proprio corpo di apparteneza e, tutti uniti, per trattare tematiche che riguardano l’intero comparto.

USMIA crede fermamente che le divisioni tra Forze Armate e Forze di Polizia – sia esse a Ordinamento militare – abbinate alle inutili e spesso deleterie schermaglie tra le varie sigle sindacali, costituisca un grave limite al raggiungimento degli obiettivi comuni, condizioni, queste, che si ripercuotono esclusivamente sul personale facendo perdere di vista l’unico e inderogabile obiettivo, quello del miglioramento del welfare e della condizione militare.

Unisciti a USMIA, insieme si è più forti! 

Scarica al seguente link il programma della manifestazione.

Roma, 21 maggio 2022

 LA SEGRETARIA GENERALE